Strumenti e strategie di contrasto all'insuccesso scolastico e accademico

Educare alla scelta non consiste nell’insegnare banalmente alle persone come devono scegliere e/o qual è la “scelta giusta” da effettuare. Significa formare le competenze metacognitive necessarie. Non ci si può tuttavia limitare agli aspetti tecnico-strategici, ma occorre sottolineare anche gli aspetti etici delle scelte, che hanno sempre conseguenze su di sé e sugli altri. 
L’obiettivo del corso è mostrare come sia fondamentale predisporre attività sistematiche di “educazione alla scelta” fin dalla scuola dell’infanzia. Attività che accompagnino progressivamente il soggetto verso la formazione del suo progetto di vita, e nelle quali le sue capacità vengano valorizzate e messe a servizio della comunità a vantaggio dell’individuo e della società.

Le azioni di orientamento non avvengono infatti solo nei momenti di transizione, ma accompagnano il soggetto in tutto il suo percorso di vita, rendendo la persona progressivamente capace di perseguire i propri obiettivi in ambito scolastico e poi professionale.

L’accompagnamento progressivo nel favorire la realizzazione personale contrasta naturalmente il fallimento scolastico, inteso come fallimento di una scuola che non riesce a riconoscere e valorizzare il capitale umano.

Il corso è rendicontabile con la CARTA DOCENTE (Legge n. 107/2015) e rientra nella FORMAZIONE OBBLIGATORIA DOCENTI (Direttiva n. 170 del 21.03.2016).

Per maggiori informazioni e per iscriversi al corso contattare i nostri uffici tramite il nostro indirizzo e-mail aae.formazione@gmail.com o tramite telefono e WhatsApp al 392 552 2293.