Risorse Educative Aperte (OER) e Information Literacy

Le Risorse Didattiche Aperte o Risorse Educative Aperte (in inglese OER - Open Educational Resources) rappresentano quei contenuti digitali di qualità pensati per un uso educativo, accessibili online senza restrizioni, mediante formati aperti che ne favoriscono il riuso. Questa la definizione che ne dà l’ UNESCO: “La disponibilità in modalità aperta di risorse educative, resa possibile dalle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, per la consultazione, l’utilizzo e il riuso da parte di una comunità di utenti, per scopi non commerciali”.

Come è possibile notare, le parole cardine di tale definizione sono: il termine «open», il ruolo delle tecnologie, la possibilità di uso e di riadattamento, nonché l’enfasi sugli scopi non commerciali. Sono questi i punti fermi che caratterizzano e guidano tuttora le iniziative portate avanti nel corso degli anni in ambito di risorse didattiche aperte.

Le OER hanno un enorme potenziale nel sostenere un’istruzione più equa, più inclusiva, più aperta e partecipativa. Non solo. Proprio perché le risorse messe a disposizione sono gratuite, si configurano delle opzioni educative accessibili e convenienti. Il principio alla base delle OER è quello di offrire delle opportunità a tutti e poter rafforzare la democratizzazione della conoscenza, rendendo disponibili materiali di apprendimento e insegnamento su una scala più ampia.

Anche se non sempre sfruttate appieno, le OER sono in grado di offrire un incredibile valore aggiunto alla didattica ed all’apprendimento in ottica occupazionale. Gli orientatori e gli educatori necessitano di essere messi nelle condizioni di utilizzare le risorse del sapere libero come strumento didattico per il potenziamento delle competenze informative digitali e la coproduzione di risorse educative aperte; come anche apprendere come effettuare ricerche sul web in modo più consapevole, mirato ed efficace. 

Il corso è arricchito da una serie di conversazioni aperte e di tipo intergenerazionale tra professionisti di fama mondiale sul valore aggiunto delle risorse didattiche aperte.

Per maggiori informazioni e per iscriversi al corso contattare i nostri uffici tramite il nostro indirizzo e-mail aae.formazione@gmail.com o tramite telefono e WhatsApp al 392 552 2293.