top of page

AVVISO PUBBLICO ERASMUS+

  • Immagine del redattore: C.A.F.T.
    C.A.F.T.
  • 11 dic 2025
  • Tempo di lettura: 6 min

Aggiornamento: 18 dic 2025

AVVISO PUBBLICO DEL COORDINATORE PER LA SELEZIONE DEI CANDIDATI DEL PROGETTO ERASMUS+

ENTE CAPOFILA / COORDINATORE

C.A.F.T. - Centro Albergatori per la Formazione e il Turismo S.r.l, in qualità di titolare dell’accreditamento Erasmus+ VET e coordinatore del Consorzio di Mobilità, è un organismo impegnato da anni nella promozione della formazione professionale e dell’occupabilità giovanile.

L’Ente progetta, coordina e gestisce iniziative di mobilità transnazionale, di formazione on the job e di cooperazione europea, finanziate nell’ambito del Programma Erasmus+, con l’obiettivo di sostenere la crescita personale e professionale dei giovani, rafforzarne le competenze tecniche, linguistiche e trasversali, e promuoverne l’inserimento nel mercato del lavoro.

Attraverso i progetti Erasmus+ VET, il Coordinatore realizza esperienze di tirocinio e formazione in imprese, enti e organizzazioni europee, favorendo il dialogo interculturale, la valorizzazione delle eccellenze formative regionali e la creazione di reti di partenariato durature tra scuole, enti di formazione e imprese.

Particolare attenzione è rivolta ai neodiplomati e neo qualificati, che grazie alle mobilità internazionali possono sperimentare percorsi di apprendimento pratico e sviluppare competenze chiave per la transizione scuola–lavoro, in linea con le priorità del Programma Erasmus+ e con le strategie europee per l’istruzione e l’occupazione giovanile.

 

ISTITUTI PARTNER DEL CONSORZIO

Istituto Val di Cornia.

 

FINALITÀ DEL PROGETTO

Il progetto nasce nell’ambito del Programma Erasmus+ – Settore Istruzione e Formazione Professionale (VET) e si inserisce nel quadro delle azioni volte a promuovere la mobilità internazionale dei giovani in uscita dai percorsi scolastici e formativi.

Attraverso l’esperienza di tirocinio all’estero, il progetto intende offrire ai partecipanti un’opportunità concreta di crescita personale, professionale e culturale, favorendo l’acquisizione di competenze spendibili nel mondo del lavoro e nel proseguimento degli studi.

In particolare, il progetto mira a:

·      promuovere esperienze di tirocinio professionale all’estero per neodiplomati e neo qualificati, presso imprese e organizzazioni europee operanti nei settori di riferimento, in un’ottica di apprendimento basato sul lavoro (Work-Based Learning) e di confronto con contesti produttivi internazionali;

·      rafforzare le competenze tecnico-professionali, linguistiche e trasversali dei giovani, attraverso percorsi esperienziali che sviluppano autonomia, spirito d’iniziativa, capacità relazionali e adattabilità a contesti multiculturali;

·      sostenere la transizione scuola–lavoro, migliorando l’occupabilità dei partecipanti grazie all’acquisizione di Unità di competenza riconducibili al Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF) e al rilascio della certificazione Europass Mobility;

·      favorire la cooperazione e la qualità dei sistemi formativi, promuovendo sinergie tra istituti scolastici, enti di formazione, associazioni di categoria e imprese europee, in linea con le priorità del Programma Erasmus+ in materia di inclusione, internazionalizzazione e innovazione educativa.

 

 DESTINATARI E RIPARTIZIONE DELLE BORSE

Il progetto è rivolto a giovani neodiplomati o neo qualificati provenienti dagli istituti scolastici partner del Consorzio, che abbiano completato il proprio percorso di studi nell’anno scolastico 2025/2026.

L’iniziativa prevede complessivamente n. 41 borse di mobilità, della durata di 120 giorni e 2 di viaggio, da svolgersi presso organizzazioni ospitanti (aziende, enti di formazione o strutture ricettive) situate in Irlanda, Germania Spagna, Malta e Francia.

Le esperienze di mobilità si svolgeranno in contesti professionali coerenti con l’indirizzo di studio dei partecipanti, con l’obiettivo di favorire un percorso di apprendimento pratico e di sperimentazione delle competenze acquisite durante il percorso scolastico.

Ogni istituto partner del consorzio pubblicherà un bando interno di selezione, finalizzato a individuare i propri candidati idonei da proporre all’Ente coordinatore.

Tale procedura garantisce una selezione trasparente e omogenea su tutto il territorio di riferimento del consorzio, in linea con i principi di pari opportunità e inclusione previsti dal Programma Erasmus+.

La ripartizione delle borse tra gli istituti partner del consorzio è la seguente:

 

Istituto partner

Destinazione

N. borse

ISTITUTO Val di Cornia

[SPAGNA]

[5.]

ISTITUTO Val di Cornia

[ILRANDA]

[5.]

ISTITUTO Val di Cornia

[GERMANIA]

[5.]




REQUISITI DI AMMISSIONE

Possono presentare candidatura alla selezione gli studenti e le studentesse che, al momento della presentazione della domanda, risultino frequentanti l’ultimo anno di un percorso di istruzione o formazione professionale presso uno degli istituti scolastici partner del Consorzio e che siano potenzialmente in possesso dei requisiti previsti per la partecipazione al progetto Erasmus+ VET.

In particolare, i requisiti richiesti per la partecipazione effettiva alla mobilità sono i seguenti:

1.   aver conseguito il diploma di istruzione secondaria di secondo grado o la qualifica professionale di IV livello EQF, rilasciata da uno degli istituti partner del consorzio;

2.   aver compiuto 18 anni di età alla data di partenza per il tirocinio all’estero;

3.   essere cittadino/a di uno Stato membro dell’Unione Europea o, in caso di cittadinanza extra-UE, essere regolarmente residente in Italia e in possesso di un permesso di soggiorno in corso di validità;

4.   non aver già beneficiato di una borsa di mobilità Erasmus+ VET a valere sul medesimo periodo di accreditamento;

5.   essere in possesso di un livello minimo di competenza linguistica adeguato al contesto di destinazione, come richiesto nel bando interno di ciascun istituto partner.

Poiché le procedure di selezione si svolgeranno durante l’anno scolastico in corso, il possesso effettivo di alcuni requisiti (in particolare, il conseguimento del titolo di studio e la maggiore età) potrà non essere ancora verificabile al momento della candidatura.

Pertanto, il possesso formale dei requisiti sarà accertato dal Coordinatore del Consorzio al momento della firma del contratto di mobilità, che avverrà successivamente alla pubblicazione delle graduatorie e comunque prima della partenza per l’esperienza all’estero.

L’erogazione della borsa di mobilità è subordinata alla verifica positiva di tali requisiti da parte dell’Ente Capofila, unico responsabile della gestione amministrativa e finanziaria del progetto. Il mancato possesso anche di uno solo dei requisiti sopra elencati comporterà l’esclusione dalla graduatoria dei beneficiari o, se già assegnatario, la revoca della borsa.

 

MODALITÀ DI CANDIDATURA

Ciascun istituto scolastico partner del Consorzio pubblicherà un bando interno di selezione finalizzato all’individuazione dei propri candidati idonei alla partecipazione al progetto di mobilità.

 

 Il bando interno dovrà riportare:

·       i requisiti richiesti per la partecipazione;

·       le modalità e i termini di presentazione della domanda;

·       la documentazione da allegare (domanda di partecipazione, curriculum vitae in formato Europass, lettera motivazionale e documento di identità);

·       i criteri di valutazione e il punteggio attribuibile ai vari elementi di merito (titoli, competenze linguistiche, motivazione, colloquio, ecc.);

·       le modalità di pubblicazione della graduatoria finale degli idonei.

Le candidature presentate dagli studenti dovranno pervenire all’istituto di appartenenza secondo le modalità indicate nel relativo bando.

Ogni istituto costituirà una Commissione interna di valutazione, incaricata di esaminare le domande, verificare la documentazione e svolgere, se previsto, un colloquio motivazionale e attitudinale.

Al termine delle attività di valutazione, la Commissione redigerà una graduatoria di merito degli studenti idonei, che sarà approvata con apposito atto del Dirigente scolastico e pubblicata sul sito web dell’istituto.

Le graduatorie dei candidati idonei saranno poi trasmesse all’Ente Capofila / Coordinatore per le successive verifiche e per la predisposizione della graduatoria complessiva dei beneficiari del progetto.

 

ASSEGNAZIONE DELLE BORSE E CONTRATTUALIZZAZIONE

Ricevute le graduatorie dagli istituti partner, il Coordinatore del Consorzio procederà a:

1.   verificare la regolarità formale delle graduatorie e la coerenza con le previsioni del presente Avviso;

2.   accertare il possesso dei requisiti di ammissibilità dei candidati proposti;

3.   redigere la graduatoria finale degli idonei beneficiari, che costituirà la base per la stipula dei contratti di mobilità;

4.   Assegnare formalmente le borse di mobilità, subordinandone l’erogazione alla verifica del possesso dei requisiti al momento della firma del contratto.

Il possesso effettivo dei requisiti richiesti sarà verificato dal Coordinatore al momento della firma del contratto di mobilità, che avverrà successivamente alla conclusione dell’anno scolastico e a partire dal mese di luglio 2026.

L’erogazione della borsa è pertanto subordinata all’esito positivo di tale verifica.In caso di mancato possesso dei requisiti, rinuncia o impossibilità a partecipare, il Coordinatore potrà procedere allo scorrimento della graduatoria o alla riassegnazione delle borse disponibili ad altri candidati idonei.

Il Coordinatore, quale unico responsabile della gestione finanziaria del progetto, curerà la contrattualizzazione dei beneficiari, la gestione amministrativa e l’erogazione dei contributi previsti.

 

SERVIZI COPERTI DALLA BORSA

La borsa Erasmus+ copre, in tutto o in parte, le spese necessarie alla partecipazione alle attività di mobilità all’estero, in particolare comprende i seguenti servizi e contributi, garantiti dal Coordinatore del Consorzio, a titolo esemplificativo e non esaustivo:

·       viaggio internazionale di andata e ritorno verso il Paese di destinazione;

·       alloggio condiviso presso strutture selezionate o famiglie ospitanti;

·       assicurazione sanitaria, contro gli infortuni e di responsabilità civile per l’intera durata della permanenza all’estero;

·       contributo economico per vitto e trasporti locali (pocket money), variabile in base al Paese ospitante;

·       attività di preparazione linguistica, culturale e logistica prima della partenza, finalizzate a garantire un efficace inserimento nel contesto ospitante;

·       tutoraggio e monitoraggio continuo durante tutto il periodo di mobilità, a cura del Coordinatore e dei partner esteri;

·       Certificazione delle competenze acquisite al termine dell’esperienza, mediante rilascio del documento Europass Mobility o altra attestazione riconosciuta a livello europeo.

Tutti i costi relativi alla gestione amministrativa, al coordinamento e al supporto tecnico del progetto sono a carico dell’Ente Capofila, nei limiti del finanziamento concesso dal Programma Erasmus+.

 

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 – GDPR e del D.Lgs. 196/2003, i dati personali forniti dai candidati saranno trattati nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali.

Il trattamento dei dati avverrà esclusivamente per finalità connesse:

 

·         alla gestione della procedura di selezione;

·         all’attuazione delle attività previste dal progetto Erasmus+;

·         agli adempimenti amministrativi e contabili correlati.

I dati potranno essere comunicati ai partner del Consorzio, alle agenzie nazionali Erasmus+ e agli organismi europei competenti, esclusivamente per scopi connessi alla corretta realizzazione del progetto.Il Titolare del trattamento è l’Ente Capofila / Coordinatore del Consorzio Erasmus+, [inserire denominazione e contatti ufficiali].

 

PUBBLICAZIONE

Il presente Avviso pubblico è pubblicato sul sito web istituzionale dell’Ente Capofila / Coordinatore e trasmesso a tutti gli istituti partner del Consorzio per la successiva pubblicazione dei relativi bandi interni di selezione.

 
 
 

Commenti


bottom of page