Orientamento formativo: dal progetto scolastico al progetto di vita

Il corso si propone di fornire al professionista/docente gli strumenti per aiutare l’allievo/a a costruire un Progetto di vita e un piano per perseguirlo, acquisendo e consolidando le competenze utili per metterlo in atto.

Il corso fornisce:

  • attività inter e transdisciplinari basate su situazioni-problema, compiti di realtà e compiti autentici, in grado di far emergere conoscenze, abilità, atteggiamenti e competenze dell'allievo/a;

  • strumenti per imparare a operazionalizzare le competenze con il modello R-I-Z-A, ossia renderle osservabili mediante un sistema di riferimento esplicito basato su operazioni cognitive e contenuti su cui vengono applicate;

  • proposte per lavorare sulla consapevolezza degli studenti, sulla modalità di costruzione delle loro rappresentazioni della realtà esterna e sui dinamismi decisionali correlati, guidandoli ad analizzare alcune caratteristiche peculiari di se stessi e delle principali professioni;

  • strategie per stabilire punti di contatto tra "gusti" personali degli allievi e caratteristiche delle discipline, facendo leva sul carattere orientativo delle discipline per far nascere negli allievi l'interesse per il loro studio e la loro pratica.

Il tutto finalizzato ad aiutare gli allievi/e ad acquisire consapevolezza dell’efficacia e dell’efficienza del proprio processo scolastico, e a migliorare le proprie strategie di apprendimento, allo scopo di avere un ventaglio più ampio di opportunità.

Il corso è rendicontabile con la CARTA DOCENTE (Legge n. 107/2015) e rientra nella FORMAZIONE OBBLIGATORIA DOCENTI (Direttiva n. 170 del 21.03.2016).

Per maggiori informazioni e per iscriversi al corso contattare i nostri uffici tramite il nostro indirizzo e-mail aae.formazione@gmail.com o tramite telefono e WhatsApp al 392 552 2293.