CORSI ALTA FORMAZIONE

IL TURISMO NELL’ERA DIGITALE: STRUMENTI INNOVATIVI PER GESTIRE IL PRESENTE E SFIDARE IL FUTURO

(52 ore)

Viviamo nell’epoca 4.0, dei sistemi cyber-fisici, dell’informazione. È diventato necessario rivedere i modelli di Management per gestire in modo contemporaneo ed efficace le organizzazioni e le imprese. Le aziende, anche quelle turistiche, si trovano davanti a sfide enormi: devono essere flessibili, veloci, connesse. Devono comprendere l’interdipendenza che le lega ai contesti di riferimento, di mercato e ambientali. In questo contesto, le persone e le aziende hanno bisogno di nuovi strumenti concettuali oltre che operativi; il 4.0 costringe le persone e le aziende a reinventarsi, ad adattarsi e ad adottare nuovi modelli per far fronte al cambiamento in atto. 

Le persone che lavorano in contesti organizzativi complessi devono poter esercitare ruoli che vadano nella direzione della collaborazione attiva, ed essere messe in grado di generare idee, risolvere problemi e prendere decisioni velocemente. Scopo del corso è offrire gli strumenti psicologici, organizzativi, strategici e di marketing per una conduzione efficace e innovativa del presente aziendale e per progettare azioni future per continuare ad avere successo.  

Il corso, tenuto da docenti qualificati dell’Agenzia Formativa PerFormat srl e del Dipartimento di Scienze dell’Economia e dell’Impresa dell’Università di Firenze, si svilupperà in 4 moduli per un totale di 52 ore di formazione interattiva: le parti di formazione frontali saranno opportunamente intrecciate con esercitazioni pratiche in modo che gli allievi possano fin da subito sperimentare e mettere in pratica quanto discusso e appreso. 

Il corso sarà strutturato in moduli di 12 e 16 ore, distribuiti in quattro settimane. Il periodo di svolgimento sarà novembre-dicembre 2019. 

 

Primo modulo 

Presentazione del corso e creazione del gruppo 

Comportamenti organizzativi e Industry 4.0 

 

Secondo modulo

Nuovo marketing strategico 

HR Management 

 

Terzo modulo

Comunicazione efficace 

Team Management 

 

Quarto modulo

Modelli di Business e di Mercato

Restituzione e chiusura del corso

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI  

L’AZIENDA TURISTICA SOSTENIBILE: INNOVAZIONE GREEN PER IL BUSINESS

(48 ore)

L’ecosostenibilità sta diventando sempre di più parte integrante delle strategie di moltissime aziende. Minimizzare l’impatto ambientale e in questo senso rafforzare l’efficienza della propria azienda da un punto di vista energetico ma non solo, significa prestare un’attenzione nuova e innovativa ai temi dell’ambiente, ma anche compiere un salto di qualità organizzativo e gestionale. Si assiste così allo sviluppo di tecniche, metodi e materiali sostenibili che costringono anche tutta la filiera a modificare le proprie azioni in termini di un miglioramento misurabile. Di conseguenza le imprese si propongono sul mercato con prodotti e servizi chiaramente identificabili da aspetti di sostenibilità. Questo determina opportunità per le strategie di marketing delle aziende, proponendo una ridefinizione del modello di business e delle reti organizzative necessarie alla sua realizzazione. In questo modo le imprese hanno l’occasione di interfacciarsi con i contesti ambientali di riferimento per offrire servizi che comprendono i temi ambientali e il territorio circostante come fulcro del proprio fare impresa. 

Condurre l’azienda verso un percorso eco-sostenibile oppure ottimizzare i processi aziendali già inseriti in questa direzione, significa anche intercettare una clientela che è sempre più sensibile ai temi ambientali e declinare in tal senso modelli di business, reti organizzative e prima ancora la strategia di marketing dell’azienda in termini  innovativi e competitivi.  

Scopo del corso è di offrire una formazione all’avanguardia che coniughi aspetti organizzativi, psico-eco-sociali e di marketing legate alla Green Economy e più in generale alla sostenibilità.

Il corso, condotto da docenti qualificati dell’Agenzia Formativa PerFormat srl e del Dipartimento di Scienze dell’Economia e dell’Impresa dell’Università di Firenze, oltre da esperti del mondo scientifico e ambientalista, si svilupperà in 4 moduli per un totale di 48 ore di formazione interattiva: le parti di formazione frontali saranno opportunamente intrecciate con esercitazioni pratiche in modo che gli allievi possano fin da subito sperimentare e mettere in pratica quanto discusso e appreso. 

Il corso sarà strutturato in moduli di 12 e 16 ore, distribuiti in quattro settimane. Il periodo di svolgimento sarà gennaio-marzo 2020. 

 

Primo modulo 

Presentazione del corso e creazione del gruppo 

Comportamenti eco-organizzativi 

 

Secondo modulo

Sostenibilità e strategia di marketing 

Sostenibilità, modelli di business e reti organizzative 

 

Terzo modulo

Politiche ambientali e economia d’impresa 

Green Economy e Innovazione 

 

Quarto modulo

Comunicare Green 

Restituzione e chiusura del corso

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI 

IL CONTROLLO DI GESTIONE: STRUMENTO INDISPENSABILE PER LA MODERNA AZIENDA TURISTICA E ALBERGHIERA

(20 ore)

Il corso, della durata di 20 ore, ha l’obiettivo di introdurre e indagare l’utilità e le logiche del controllo di gestione, applicato nelle aziende dell’ospitalità alberghiera ma modulabile anche per altre realtà imprenditoriali.

Costi, Ricavi, Investimenti e Finanziamenti sono indagati unitariamente per costruire una gestione dell’albergo e dell'impresa che guarda al futuro, capace di attrarre clienti rimanendo, allo stesso tempo, in equilibrio finanziario con le Banche e altri Finanziatori.

 

     

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

 

       

IN COLLABORAZIONE CON

IN COLLABORAZIONE CON

IN COLLABORAZIONE CON

CON IL PATROCINIO