Mindfulness per potenziare l'apprendimento

Gli adulti non sono sempre attenti a ciò che stanno facendo; i bambini possono esserlo ancora meno. Eppure essere profondamente concentrati sull'attività che viene svolta permette di seguire un percorso di acquisizione consapevole delle informazioni, in cui la mente è concentrata nel presente senza divagare e sconnettersi troppo dal compito che si sta affrontando in quel determinato momento. In altre parole, essere concentrati ci permette di essere presenti a noi stessi e agli altri nel "qui" e "ora".

I bambini, a differenza degli adulti, non hanno la capacità di capire consapevolmente quando non sono attenti; tuttavia il saper riflettere internamente su ciò che si sta facendo è un atteggiamento che può essere insegnato, sensibilizzando in tal senso il bambino già dall'inizio del percorso di crescita, educativo e formativo.

La pratica della mindfulness offre ai bambini un potente strumento per affrontare con determinazione e sicurezza lo sforzo dell’essere "concentrati su". Si tratta di un ausilio operativo che aiuta ad agire nel momento presente senza timori, con attenzione cosciente, aiutando per esempio a fronteggiare la paura del proprio giudizio e di quello altrui. 
Sviluppando questa capacità, si riescono ad affrontare con determinazione e coraggio le sfide della quotidiano.

Il corso è focalizzato sul protocollo mindfulness e fornisce agli insegnanti, le persone più vicine ai bambini nel loro percorso di crescita e di formazione, uno strumento operativo efficace capace di indirizzarli verso una traiettoria educativa solida sulla quale strutturare la capacità attentiva in un clima disteso e di serenità. Fornisce inoltre indicazioni pratiche, esercizi mindfulness con illustrazioni e linee guida per svolgere il programma.

Il corso è rendicontabile con la CARTA DOCENTE (Legge n. 107/2015) e rientra nella FORMAZIONE OBBLIGATORIA DOCENTI (Direttiva n. 170 del 21.03.2016).

Per maggiori informazioni e per iscriversi al corso contattare i nostri uffici tramite il nostro indirizzo e-mail aae.formazione@gmail.com o tramite telefono e WhatsApp al 392 552 2293.