Metodologie didattiche, ambienti di apprendimento e approcci metodologici per innovare la didattica

Il corso intende presentare agli insegnanti e ai professionisti del mondo della formazione e dell’educazione una rassegna sistematica, critica e approfondita dei modelli e dei metodi organizzativi e formativi più consolidati per innovare la didattica, valorizzando il potenziale e le aspirazioni di ogni studente.

Tale rassegna fornirà gli spunti di riflessione teorici e applicativi più adeguati per valorizzare e riconoscere gli studenti come i veri protagonisti del processo di apprendimento e della costruzione di nuovi significati.

Gli ambienti di apprendimento rappresentano lo spazio in cui idealmente nascono, prendono forma e si concretizzano le attività didattiche. 
Spazi che vanno però attentamente progettati e costruiti, coinvolgendo nella loro realizzazione anche colleghi e studenti, affinché possano essere il più possibile rispondenti alle esigenze e ai bisogni di ciascuno. 
Solo così potranno trasformarsi in ambienti innovativi, inclusivi e accoglienti, che stimolano la creatività, la curiosità, la voglia di esplorare, di sperimentare, di imparare facendo, valorizzando allo stesso tempo l’esperienza di apprendimento in un’ottica pluri o interdisciplinare.

Il corso è rendicontabile con la CARTA DOCENTE (Legge n. 107/2015) e rientra nella FORMAZIONE OBBLIGATORIA DOCENTI (Direttiva n. 170 del 21.03.2016).

Per maggiori informazioni e per iscriversi al corso contattare i nostri uffici tramite il nostro indirizzo e-mail aae.formazione@gmail.com o tramite telefono e WhatsApp al 392 552 2293.