Il Debate come innovazione didattica e metodologica

Il debate è una metodologia didattica che permette all'alunno non solo di imparare a parlare, a esprimersi, a dialogare, ma anche di sviluppare la capacità di trovare idee, la flessibilità nel sostenere una posizione che non sia la propria quando si svolge un ruolo di rappresentanza, l'apertura mentale che permette di accettare la posizione degli altri, l'ironia e l'eloquenza che contribuiscono a rendere il dialogo piacevole.

Nei paesi anglosassoni il debate è una disciplina curricolare. In questo corso viene proposta la metodologia in diverse forme, dalla più semplice al World Schools Debate, caratterizzato delle gare nazionali e internazionali. Oltre alle videolezioni e alle dispense in formato pdf, si potrà visionare il video registrato di un debate reale svolto a scuola, senza tralasciare pregi e difetti che di solito emergono in gare di questo tipo.

Il corso si propone di:

  • Approfondire lo sviluppo delle fasi di una gara di debate

  • Saper affrontare una gara di debate

  • Saper organizzare una gara di debate

  • Saper valutare una gara di debate

Il corso è rendicontabile con la CARTA DOCENTE (Legge n. 107/2015) e rientra nella FORMAZIONE OBBLIGATORIA DOCENTI (Direttiva n. 170 del 21.03.2016).

Per maggiori informazioni e per iscriversi al corso contattare i nostri uffici tramite il nostro indirizzo e-mail aae.formazione@gmail.com o tramite telefono e WhatsApp al 392 552 2293.