Corso di alta formazione "Esperto in orientamento scolastico"

Il corso di Alta Formazione "Esperto in orientamento scolastico" è dedicato a tutti coloro che operano nelle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, pubbliche e private, e nelle comunità di aggregazione per bambini e adolescenti.

Cosi come definito dal MIUR (Ministero dell’istruzione, dell’ Università e della Ricerca) nel documento “Linee guida nazionali per l’orientamento permanente” le attività orientative non sono da considerarsi come meramente strumentali alla scelta della scuola superiore o della formazione post diploma, ma come finalizzate ad accompagnare il processo di crescita globale dello studente.

Questa visione più ampia e articolata dell’orientamento presuppone la centralità del ruolo dell’insegnante/educatore, valorizzato come primo orientatore nella vita di uno studente, e la necessità di professionalizzare le attività orientative.

Il percorso è strutturato per consentire all’Orientatore di conoscere ogni grado di scuola e agire a supporto della progettazione didattica e del personale educativo. L’obiettivo è mostrare come sia fondamentale predisporre attività sistematiche di “educazione alla scelta” fin dalla scuola dell’infanzia che accompagnino progressivamente lo studente verso la formazione del proprio progetto di vita, in cui le sue capacità vengano valorizzate e messe a servizio della comunità, a vantaggio dell’individuo e della società.

Il punto focale delle attività di orientamento è dunque supportare lo sviluppo della persona sotto tutti gli aspetti (emotivo, cognitivo e sociale) affinché le scelte a cui sono e saranno sottoposti, siano frutto di un effettivo incremento del proprio grado di maturità.

Al completamento del corso sarà possibile accedere al Registro Orientatori Asnor, l' elenco di professionisti qualificati e riconosciuti dall’iscrizione di Asnor - Associazione Nazionale Orientatori nell’elenco delle Associazioni Professionali del Ministero dello Sviluppo Economico (Legge 4/2013).

Per maggiori informazioni e per iscriversi al corso contattare i nostri uffici tramite il nostro indirizzo e-mail aae.formazione@gmail.com o tramite telefono e WhatsApp al 392 552 2293.