Creatività, Gamification e Digital Storytelling

La creatività è una delle competenze più ricercate nel mondo del lavoro, ma anche una delle più rare che è possibile riscontrare all’interno di un sistema educativo. Parliamo qui di creatività delle idee, ovvero di qualcosa che può essere sviluppata, allenata e trasferita con notevoli benefici sul pensiero logico e riflessivo. In effetti, il sistema scolastico non riesce con i metodi tradizionali a far sì che gli studenti diventino i veri protagonisti del processo di insegnamento e di apprendimento. In altri termini, grazie all’approccio creativo, possono essere questi ultimi e non l’insegnante ad assumere un ruolo centrale nel processo di promozione di nuove attività didattiche e ricreative.

Per imparare a orientare in maniera più efficace studenti e persone in cerca di occupazione, vengono presentati in questo corso metodologie e approcci di successo per sviluppare questa soft skill connessa al pensiero logico e creativo (delle idee), come il Creative Problem Solving, l’apprendimento collaborativo e il Design Thinking.

Inoltre, sarà dato spazio all’incredibile potenziale insito nella cosiddetta Gamification, un sistema di orientamento sempre più presente nella didattica attuale, che si avvale di elementi tipici del gioco per coinvolgere maggiormente nel trasferimento di conoscenza. La gamification, con il suo approccio creativo, spiegato da esperti internazionali, ha altresì dimostrato di avere enormi potenzialità nello sviluppo di percorsi professionalizzanti e imprenditoriali. Complementari alla gamification sono poi le simulazioni (utili anche in ambito di educazione all’imprenditorialità) e lo storytelling (la narrazione) con i suoi ampi benefici in termini di stimolo e motivazione personale e di gruppo.

Il corso è stato realizzato in collaborazione con Art Square asbl– la prima agenzia di service design del Lussemburgo e CRN (Comparative Research Network) di Berlino. 

Per maggiori informazioni e per iscriversi al corso contattare i nostri uffici tramite il nostro indirizzo e-mail aae.formazione@gmail.com o tramite telefono e WhatsApp al 392 552 2293.